Intercultura

Dal 2014  svolgiamo interventi e servizi nell’ambito delle politiche di accoglienza per migranti e richiedenti asilo con il fine di garantire misure di assistenza e protezione e di favorire percorsi di autonomia e integrazione, disponendo di una qualificata equipe interdisciplinare. Gestiamo diversi progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) nell’ambito dei progetti di accoglienza a favore di richiedenti/titolari di protezione internazionale, nonché degli stranieri beneficiari di protezione umanitaria, appartenenti a diverse tipologie: famiglie, donne sole e/o con bambini, uomini soli.

 

 Festa dei popoli 2017 -  alcuni dei partecipanti alla "sfilata dei popoli "

 

Inoltre, in questi anni, abbiamo maturato notevole esperienza nell’accoglienza di MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), sia in termini di primissima accoglienza emergenziale che in termini di seconda accoglienza,  con la gestione di centri  di piccole, medie e grandi dimensioni nella provincia di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza.
Cooperazione Sud per l’Europa, grazie al background costruito in questo settore, è oggi  in grado di confrontarsi sul tema dell’interculturalità con altre realtà italiane ed europee.

Attraverso il  PROGETTO S.E.T. U.P. (Share, Experiment and Transfer service models to Uphold Persons from third countries) a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020  del Ministero dell’Interno,  siamo attualmente impegnati in un’attività mirata a favorire lo scambio e il confronto tra attori istituzionali italiani ed esteri (operanti in ambito locale, regionale e/o nazionale) con il fine di condividere, sperimentare e trasferire modelli di servizio a favore dei migranti su tre principali temi: Donne Migranti, Autonomia & Empowerment, Affido di Minori Stranieri Non Accompagnati.

pario opportunità, oltre il 50% dei dipendenti cspe sono donne

Social

Questo sito e gli strumenti di terze parti usano dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Per saperne di più e sapere come bloccarli o cancellarli consulta la nostra informativa estesa sui cookies.

Proseguire la navigazione o chiudere questo messaggio equivale ad un espresso consenso.